Registro Elettronico - PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

AREA DOCENTE

  • Registro del giorno: firma, argomento del giorno, assegnazione compiti, gestione assenze, ritardi, uscite anticipate, inserimento / modifica voti, invio messaggi alle famiglie. Tutto in un’unica pagina!
  • Note disciplinari: inserimento / modifica note
  • Valutazioni: inserimento ‘multivoto’, modifica / cancellazione. Possibilità di attivare la visualizzazione dei voti di tutte le materie (comunque attiva per il coordinatore), con accesso anche ai voti degli anni precedenti.
  • Messaggi: gestione messaggi inviati e ricevuti dalle famiglie. Invio messaggi a più studenti con allegato (è possibile ad esempio inviare materiale didattico a più studenti di una classe)
  • Argomenti: inserimento / modifica degli argomenti, raggruppamento per mese e per materia
  • Area Consultazione: gestione dei dati di tutte le classi alle quali il docente è assegnato. In quest’area non sono consentite la firma e la gestione delle assenze degli studenti (funzionalità attivabili su richiesta).
  • Sostituzioni: il docente può scegliere tra le classi in orario, per sostituire un collega.
    Da Amministrazione è possibile assegnare le sostituzioni ai docenti disponibili in una determinata ora. In questo caso il docente visualizzerà automaticamente un pulsante che gli consentirà di effettuare la sostituzione.
  • Agenda: inserimento di eventi in agenda. Sono previsti eventi ‘personali’ che vede solo il docente che li ha inseriti; eventi che riguardano specifiche classi, visualizzati da tutti i docenti della classe e dalle famiglie; eventi che riguardano solo i docenti di specifiche classi; eventi che riguardano tutte le classi assegnate al docente. In quest’ultimo caso la visibilità in agenda è per tutti (docenti e famiglie di tutte le classi)
  • Scheda docente: permette di indicare il giorno/i di ricevimento. Si può indicare ‘su appuntamento’; in questo caso i genitori potranno prenotare il colloquio nel/i giorno/i indicato/i. Il docente visualizzerà un messaggio di notifica sul registro se presenti prenotazioni in un particolare giorno. Può inoltre indicare una e-mail personale per ricevere automaticamente la notifica dei colloqui prenotati e i messaggi inviati dai genitori, direttamente sulla propria e-mail.
    La prenotazione dei colloqui effettuata dai genitori è visibile in ‘Agenda’
  • Materiale didattico: il docente può pubblicare documenti in vari formati visibili in area famiglia
  • Archivio documenti: se attivata dal pannello amministrazione permette al docente di archiviare vari tipi di documenti quali la programmazione di classe, il piano di lavoro personale, i verbali di riunione ecc. Il sistema raggruppa i documenti per anno scolastico, associandoli alla classe o al docente. In area Amministrazione è possibile recuperare i documenti archiviati anche per gli anni precedenti.
  • Scrutini: inserimento delle proposte di voto. La gestione dello scrutinio può essere svolta dal coordinatore di classe oppure dal dirigente accedendo all’area di amministrazione.
  • Consiglio orientativo (coordinatore classi terze sec. I grado): memorizzazione del consiglio orientativo sulla base di un modello già predisposto che è comunque possibile personalizzare. La stampa del pdf da consegnare alle famiglie avviene da amministrazione.
  • Certificazione delle competenze: memorizzazione dei vari livelli, sulla base del modello indicato dal Ministero. La memorizzazione consente alla segreteria l’invio dei dati al sistema Sidi contestualmente al flusso ‘Scrutini finali’ (secondaria) e ‘Esiti finali’ (primaria)
  • Esame di Stato: modulo visibile al coordinatore di classe ed ai docenti di Italiano, Matematica e Lingue straniere. Permette la gestione dell’Esame di Stato in tutti i suoi passaggi: stampa elenchi studenti, scelta traccia, verbale delle varie prove e dello scrutinio, attribuzione voti delle singole prove, gestione colloqui con memorizzazione degli argomenti del colloquio e del giudizio assegnato. Calcolo automatico del voto finale.

AREA AMMINISTRAZIONE

  • Importazione dati scuola da Sidi: permette di importare dal Sidi gli indirizzi di studio, le materie, i piani di studio, le classi
  • Gestione tabelle: aggiornamento festività, inserimento / modifica materie, contributi.
  • Gruppi orari: per definire la scansione oraria settimanale delle lezioni; si possono creare gruppi orari differenti da associare alle varie classi. E’ possibile ad esempio associare ad una o più classi un orario pomeridiano
  • Gruppi classe: permettono di creare raggruppamenti di studenti, anche di classi diverse, cui associare materie e  gruppi orari. Ad esempio gli alunni del musicale che possono in questo modo essere raggruppati in gruppi per il solfeggio e per le lezioni individuali di strumento.
  • Orario classi: definizione dell’orario settimanale sulla base del gruppo orario associato alla classe. L'orario prevede, per ogni ora di lezione, la materia 'principale', l'eventuale compresenza e, se presente, il sostegno.
    Eventuali ulteriori insegnanti di sostegno possono essere assegnati in orario mediante i 'gruppi classe'.
    Ad inizio anno scolastico, se l’orario definitivo non è ancora pronto per il normale avvio, è possibile impostare il registro in ‘Provvisorio’; in questo modo i docenti potranno comunque utilizzarne tutte le funzionalità fino ad attivazione dell’orario definitivo.
  • Anagrafe studenti: inserimento / modifica della situazione anagrafica degli studenti, contiene tutti i dati richiesti dal Sidi nel flusso frequenze.
  • Anagrafe genitori: La scheda memorizza i dati dei genitori associati ai singoli studenti, utilizzabili i vari contesti: credenziali di accesso al registro famiglia, dati di contesto Invalsi, Organi Collegiali ecc.
  • Anagrafe docenti: permette la gestione dei docenti in servizio nella scuola e l’assegnazione delle credenziali per l’accesso al registro elettronico
  • Studenti – eventi: Consente di assegnare ad uno o più studenti eventi quali Assenze / ritardi / uscite continuative; in questo caso i docenti vedranno sul proprio registro l’assenza / ritardo / uscita  già impostata automaticamente. E’ inoltre possibile assegnare eventi ‘didattici’ come ad esempio stages, gite scolastiche ecc.; in questo caso il sistema segnalerà l’evento sul registro del docente (l’alunno pur non essendo fisicamente presente in classe, è impegnato in attività didattica)
  • Sostituzioni docenti: Permette di assegnare preventivamente delle sostituzioni ai docenti nelle ore libere; i docenti troveranno sul loro registro automaticamente l’indicazione sulla sostituzione da effettuare.
  • Preferenze: permette di personalizzare il registro docenti e famiglia mediante l’attivazione / disattivazione di varie funzionalità aggiuntive; ad esempio è possibile impostare il tipo di firma in ‘ora singola’ o ‘gruppo ore’, l’archivio documenti e le date di sospensione dei colloqui settimanali.
  • Scrutini: l’amministratore può gestire gli scrutini di tutte le classi, procedendo con l’apertura, la modifica delle valutazioni, la chiusura dello scrutinio, la generazione del verbale in base ad un modello personalizzabile.
  • Stampe: il sistema prevede la possibilità di effettuare varie estrazioni di dati con le relative stampe: Registro giornaliero e mensile, Credenziali famiglie, certificati (frequenza, iscrizione, certificato medico, invio / richiesta documenti per trasferimento, nulla osta, attestazione di pagamento del contributo volontario), stampe parametriche, elenchi docenti e studenti, consiglio orientativo, pagelle, comunicazione esito scrutini alle famiglie.
    E’ possibile aggiungere ulteriori documenti su richiesta, gratuitamente.
  • Organi collegiali: stampa degli elenchi dei genitori, memorizzazione dei candidati eletti, stampa delle nomine.
  • Documenti archiviati: se attivato il modulo ‘Gestione documenti’ da Preferenze, permette la ricerca e la visualizzazione dei documenti archiviati nel tempo dai docenti, con filtro per anno scolastico, classe, docente.
  • Statistiche ministeriali: permette di estrarre velocemente le informazioni sulla scuola richieste dal Ministero.
  • Flussi: RegScuola è certificato con il sistema Sidi per l’estrazione e l’invio dei flussi Frequenze, Scrutini analitici, Esiti primaria, Assenze, Dati di Contesto per l’Invalsi.
  • Alunni BES: è presente un pannello che consente la gestione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, secondo le indicazioni ministeriali (alunni con disabilità, DSA, Altri BES). Questi dati consentono al sistema la corretta generazione delle statistiche ministeriali (sez. C)
  • Gestione tasse / contributi: consente la memorizzazione e la stampa dei pagamenti effettuati dalla famiglia.
    In Amministrazione è possibile creare una tipologia di account abilitato a gestire esclusivamente i contributi scolastici.
  • Registro docenti: il dirigente può visualizzare le varie attività (argomenti, voti, note ecc.) svolte dai singoli docenti nel corso dell’anno scolastico e per gli anni precedenti.
  • Firme docenti: controllo delle firme apposte dai singoli docenti con la possibilità di inserimento / modifica / cancellazione.
  • Gestione assenze alunni: permette all’amministratore l’inserimento e la modifica delle assenze, dei ritardi e delle uscite
  • MAD: il modulo permette tramite link da pubblicare sul sito della scuola, l’acquisizione delle richieste di messa a disposizione, evitando l’utilizzo della e-mail istituzionale della scuola.

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